Ci presentiamo

La Scuola Materna “G. Corda” con sede in Gemonio in Piazza Diaz n.1 era un ente morale con personalità giuridica di diritto privato la cui identità istituzionale è contenuta nello statuto rielaborato con proprio atto deliberativo nel 1999. La nuova identità istituzionale “Fondazione” è contenuta nello statuto rielaborato con proprio atto deliberativo in data 22 aprile 2021.

Nell’anno 2000 ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica ai sensi della D.L n 62 del 10 marzo 2000.
L’edificio in cui viene svolta l’opera educativa è di proprietà della Fondazione che provvede, mediante il Consiglio di Amministrazione, alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria con il contributo delle rette pagate dagli utenti, del Comune di Gemonio, dello Stato, della Regione e da soggetti privati. I medesimi contributi servono anche per il normale funzionamento della scuola e per la retribuzione del personale.

La Scuola Materna è di ispirazione cristiana e si colloca all’interno dei valori da essa derivanti, pur essendo aperta a tutti, rispettosa di ogni fede ed opinione, attenta a valorizzare ogni diversità.
In questo quadro si propone una educazione integrale che favorisca la crescita globale del bambino.
La scuola vive, al suo interno, una valida esperienza comunitaria e, all’esterno, un profondo radicamento nelle comunità civile ed ecclesiale alle quali fa riferimento.

La Scuola si apre ad un lavoro di rete territoriale con le altre scuole dell’infanzia, fondato sulla condivisione dell’ideale educativo, sulla solidarietà reciproca e finalizzato al coordinamento pedagogico, didattico e gestionale.
Questo lavoro trova nella A.V.A.S.M. – F.I.S.M. Provinciale di Varese un punto di riferimento operativo progettuale.

La Scuola Materna “G. Corda” è unica sul territorio comunale. E’ quindi la sola ad essere deputata alla risposta dei bisogni educativi ed assistenziali dei minori compresi nella fascia di età di competenza della scuola dell’infanzia secondo la legge n. 53/2003 riguardante la riforma scolastica. Di conseguenza è la scuola che garantisce innanzitutto e prioritariamente un servizio alla popolazione residente. Si accolgono bambini provenienti da paesi limitrofi solo se sussiste ancora una disponibilità di posti valutata ogni anno e dopo aver risposto alle esigenze del paese in modo esaustivo.

N.B. l’emergenza epidemiologica dovuta a Covid 19 ha determinato una variazione temporanea della ”giornata tipo”, degli spazi e degli orari di ingresso.

Il tutto è stato organizzato seguendo i protocolli ufficiali visionabili in struttura.

La nostra Mission

La nostra missione e’ accogliere i bambini in un ambiente sicuro, rispettoso, inclusivo, positivo che getta le basi per l’ apprendimento e la crescita di ognuno di loro.

Il nostro obiettivo è fornire un’esperienza di apprendimento stimolante e di cura dei bambini che promuova lo sviluppo sociale / emotivo, fisico e cognitivo. Per raggiungerlo collaboriamo con le famiglie, condividendo il pensiero educativo della scuola.

La nostra Vision

La nostra visione è che ogni bambino sviluppi una curiosità per l’apprendimento, scopra i propri interessi e cresca nell’amore per la curiosità. Che possa sperimentare il valore della diversità, del rispetto, della tolleranza e dell’inclusione.

Tutto questo attraverso il dialogo e il confronto.